10waysmakeup

Beauty and makeup blog

Neve Cosmetics Contourmania [Preview] | Swatches, prime impressioni, comparazioni


Da quando il contouring ha preso piede a livello amatoriale, non limitandosi più ad un uso professionale, è cresciuto il numero di aziende che ha lanciato prodotti appositi, dalle polveri alle creme, dalle cialde singole ai kit. Oggi vi parlo di una recente uscita di Neve Cosmetics, Contourmania, che abbraccia un'ulteriore tipologia di prodotto: quella in stick.

La prima volta che vidi un cosmetico simile fu in occasione della nascita del brand di Michelle Phan, Em Cosmetics, che lanciò il Chiaroscuro: un matitone double-ended con un lato illuminante e l'altro per scolpire le ombre del viso. La differenza sostanziale tra questo e Contourmania sta nel fatto che il secondo viene proposto in un'unica tonalità, a detta dell'azienda, universale.

Premesso che trovo molto difficile adattare un prodotto a tutte le carnagioni su di me funziona, nonostante il risultato sia molto delicato e poco stratificabile: questo è certamente un pro per le principianti che vogliono un contouring da tutti i giorni, per contro lo immagino un prodotto poco versatile per un professionista del settore.



La dimensione di Contourmania è pressoché quella dei matitoni labbra Duebaci.

La mina è molto morbida e cremosa, si applica sul viso senza necessità di far troppa pressione.
Il prodotto si sfuma facilmente e non lascia macchie, questo anche per il fatto che non è stato formulato per fissarsi dopo qualche secondo, perciò vi consiglio di applicare una cipria per garantire una maggiore durata.


Quanto alla tonalità, molte lamentano il fatto che il marrone sia troppo caldo: effettivamente trovo che un colore più neutro sarebbe stato più adatto a molte. Su di me lo trovo piuttosto naturale sia a livello di sottotono, che di carnagione. La parte illuminante, personalmente, si nota appena perché si fonde con il mio incarnato: sono sicura che su una pelle leggermente più scura della mia sarebbe più visibile.



Ecco il risultato su di me. Ho applicato prima un fondotinta liquido coprente e poi ho realizzato il contouring. Ho ombreggiato appena sotto agli zigomi, i lati del mento, le tempie e i lati del naso, mentre ho illuminato zigomi, fronte, arcata sopraccigliare e angolo interno, parte centrale del mento, punta e radice del naso.


Comparazioni


Ho solamente prodotti in polvere per contouring, perciò non posso fare un confronto con una texture cremosa come quella di Contourmania.
Java (Anastasia) lo utilizzo quotidianamente per il contouring e lo vedo meno giallino, con una nota rossa all'interno, rispetto a Contourmania.
Fawn (Anastasia) mi sembra più freddo e, rispetto al resto, più grigio.
Havana (Anastasia) è il più caldo tra tutti e lo trovo più adatto a pelli dorate non troppo scure.
La tonalità Light del Contour Kit di Sleek appare, a mio avviso, quella più simile a Contourmania una volta sfumato. 

Come vedete non possiedo nulla di molto freddo per scolpire il viso (ad esempio Taupe di NYX), ho timore di ingrigire l'incarnato con prodotti del genere.
Dalle comparazioni però, emerge il fatto che Contourmania non sia poi un marrone così caldo rispetto ad altre tonalità in commercio (anche se, appena applicato, può trarre in inganno) quindi, se siete abituate come me a fare un contouring con prodotti come Java, potrebbe andarvi bene. 



Ho confrontato la parte illuminante con il Perfect Duo Highlighter di Kiko che, con mia sorpresa, è più rosato e con la Magic Pencil di Nabla, profondamente diversa e dalla tonalità rosa salmone.


L'unico fattore su cui non voglio ancora pronunciarmi è la durata, voglio prima testare bene il prodotto e vedere se resiste nel corso della giornata.

Per ora è un prodotto che mi piace per la sua semplicità e praticità d'uso ma, essendo la texture molto sfumabile, è difficile realizzare un contouring più marcato.
L'idea del matitone in stick l'ho sempre trovata carina e alla portata di chi non è del mestiere però, a mio avviso, servirebbe una gamma di colorazioni più ampia e mi auguro che Neve penserà a questo aspetto in futuro.

Contourmania debutterà sul sito ufficiale di Neve Cosmetics il prossimo 20 maggio.

Avete intenzione di provarlo? Come siete abituate a realizzare il vostro contouring?